Gaetano Scarpello - guidaperconoscerevienna





Panoramica di Vienna

Per iniziare a conoscere Vienna e le sue diverse sfaccettature, una visita Panoramica per farsi un'idea di quello che Vienna offre
Panoramica in Bus con la Ringstrasse, strada di forma circolare che racchiude il centro storico all’interno, via imperiale creata dopo l’abbattimento della cinta muraria avvenuto nella seconda metà dell’Ottocento, riccha di imponenti palazzi che esprimono, secondo la volontà di chi la fece costruire, l’importanza di Vienna nel contesto delle capitali europee dal punto di vista politico, economico ma anche culturale. Per cui si ammireranno edifici come il teatro dell’Opera, il Parlamento, il Municipio, Musei etc.. Poi si raggiungerà il complesso residenziale detto del 'Belvedere', residenza estiva del Principe Eugenio di Savoia, eroe nazionale in Austria. Con sosta nel parco, il palazzo ospita oggi una delle più importanti Pinacoteche della città: la 'Galleria Austriaca'.
Si prosegue poi per la 'Hundertwasserhaus' l’unica casa popolare al mondo visitata da milioni di turisti tutto l’anno; esempio dell’architettura utopica del bizzarro Friedensreich Hundertwasser. E per finire si passa davanti al Prater per raggiungere il corso principale del Danubio, il secondo fiume d’Europa.