La Guida Per Conoscere Vienna - Gaetano Scarpello

☎: +43 676 33 53 622

✉:info@guidaperconoscerevienna.eu

Novità a Vienna

Anche quest’ anno, finalmente come tradizione vuole, ritornano a Vienna i mercatini di Natale. A partire dal 20 Novembre e fino al 24 Dicembre, apriranno sulla Piazza Freyung, sulla piazza Am Hof, davanti a Schönbrunn, davanti al Municipio etc.. i celeberrimi Mercatini di Natale, che hanno un posto importantissimo nella tradizione natalizia Viennese. Si potranno così rivivere gli usi e i costumi locali, che fanno del Natale una delle feste più amate. Si potranno ammirare inoltre le strade del centro storico con la tipica illuminazione natalizia.

Da poco aperto, il nuovo Museo a Vienna, "Heidi Horten Collection", si propone come il nuovo indirizzo per chi ama l'Arte moderna e contemporanea in una città di profonde tradizioni.
L'attuale mostra, "We", è un omaggio alla Fondatrice del Museo Heidi Goess-Horten.
Tre sono i temi che la mostra si propone di mettere in risalto: L'Espressionismo nella sua variante tedesca, seguito dall'Arte degli anni 60 e 70 focalizzata alle posizioni americane, italiane e tedesche, e per finire il terzo punto focale è dedicato alla Pittura e alla Scultura e al loro studio  del rapporto tra la figura e l'astrazione.  
L'attuale mostra da poco iniziata durerà fino al 24 Agosto 2024

Dal 17/11/23 fino al 18 Febbario 2024 altra interessantissima Mostra a Vienna dedicata a due esponenti dell'Espessionismo Viennese presso L'Albertina Modern. Oskar Kokoschka e Herbert Boeckl. Circa 120 opere, tra dipindi e disegni su carta che li mettono uno di fonte all'altro in questo confronto tra stili nel loro, per entrambi, lungo periodo crativo.
In uno sapzio temporale di profondi cambiamenti storici, culturali e artistici il disegno gioca per entrambi un importantissimo ruolo nelle loro diverse fasi creative.