La Guida Per Conoscere Vienna - Gaetano Scarpello

☎: +43 676 33 53 622

✉:info@guidaperconoscerevienna.eu

Novità a Vienna

Quest’ anno, dopo la pausa "Covid19", finalmente come tradizione vuole ritornano a Vienna i mercatini di Pasqua. A partire dal 1° di Aprile e fino al 19 Aprile, apriranno sulla Piazza Freyung, sulla piazza Am Hof e davanti a Schönbrunn i celeberrimi "Ostermärkte", che hanno un posto importantissimo nella tradizione Viennese. Si potranno così rivivere gli usi e i costumi locali, che fanno della Pasqua una delle feste più amate. Si potranno ammirare, tra l'altro, le uova artisticamente decorate, che possono essere acquistate per addobbare l'albero di Pasqua.

Questa primavera il Museo Belvedere ci delizia oltre che con la mostra permanente, che ci permette di ammirare le opere di Klimt e Schiele, anche con 2 bellissime mostre allestite al Belvedere inferiore: 
- Dal 28/01 fino al 29/05  "Dalí - Freud una Ossessione". L'arte dell'uno e le teorie dell'altro. Dalí era affascinato dagli insegnamenti di Freud e tutta la vita cercò di incontrare il suo grande Idolo. Ci riuscì solo nel 1938 a Londra, dove Freud era andato fuggendo da Vienna e dai Nazisti. Nelle opere di Dalí si avverte questa ossessione, e questa mostra cerca di trovarne le tracce.
- Dal 17/02 fino al 04/09 "Viva Venezia - L'Invenzione di Venezia nel 19° Secolo". Venezia come il luogo dell'arte e della cultura che tanto ha ispirato migliaia di artisti con la sua storia, i suoi paesaggi ed i suoi scorci. Il Mito di Venezia nel '800

Dal 18 Febbraio fino al 19 Giugno 2022 altra interessantissima Mostra a Vienna dedicata al pittore norvegese Edvard Munch  presso il Museo Albertina. "In Dialogo con Munch" Alla scoperta di uno dei padri dell'Espressionismo . Una vita sempre sull'orlo del baratro, Munch ci mostra nei suoi quadri e nelle sue opere grafiche le paure che ognuno di noi si porta dietro nel lungo cammino della vita. Depressione, Melancolia, Pazzia.